Via libera al quarto vaccino

Abbiamo intervistato Loredana Bergamini, Direttore Medico di Janssen Italia

A proposito dei vaccini già in uso in Italia, non si sa ancora se, pur proteggendo, in diversa misura, le persone vaccinate, gli stessi sono in grado di evitare la trasmissione dell’infezione oppure no. Cosa si sa del vostro?

… “Non abbiamo ancora questi dati”

Che tipi di anticorpi avete osservato nel gruppo dei vaccinati?

… “Ci auguriamo tutte … ci auguriamo anche nel lungo termine le IgA e i linfociti B eT che sono detti linfociti sentinella…”

Il vostro vaccino usa un vettore virale (adenovirus ingegnerizzato, AdVac) … Questa tecnologia è già stata utilizzata per i vaccini? Se sì quali?

… il vaccino di Janssen contro l’Ebola, che è stato approvato dalla Commissione Europea … Zika, virus respiratorio sinciziale RSV e l’HIV (non ancora approvati)

…  chi ha già contratto un raffreddore da adenovirus potrebbe parzialmente ostacolare la risposta immunitaria specifica alla vaccinazione

… “proponiamo il vaccino in dose singola, poiché in genere, il fenomeno si verifica con la seconda dose. Tuttavia stiamo testando anche le due dosi per constatarne l’effetto”

A ottobre la Johnson & Johnson ha comunicato di aver interrotto la sperimentazione del vaccino a seguito di un evento avverso

… “Non so dirle di che tipo sia stato quell’evento … so che in Italia Aifa è attentissima alla sicurezza e vigilerà

Il professor Massimo Galli … sconsiglia di vaccinare chi ha già contratto la malattia. Consiglia il vostro vaccino a chi ha già avuto la Covid?

“Conosciamo ancora poco la malattia e il suo decorso, lascerei alle istituzioni in collaborazione con gli esperti, guidarci sui percorsi più corretti da seguire”

       

 

          Schede vaccini (AIFA)

 

          Schede vaccini (EMA)

 

Share: