Maria Corredentrice? Lo dicono tradizione e Concilio

Che cosa spinga un papa a dedicare in continuazione omelie e catechesi per “riabilitare” Giuda e screditare la Sempre Vergine Maria non è dato sapere

… sempre puntualmente alla vigilia o nel giorno di feste mariane

… «Questo è il ruolo che Maria ha occupato per tutta la sua vita terrena e che conserva per sempre: essere l’umile ancella del Signore, niente di più» [ Udienza generale 24 03 2021 ]

Theotókos, nel senso proprio di questo termine, come è stato definito ad Efeso

… non era affatto quello di fare qualche complimento alla Madre di Gesù

… «il solo nome Theotókos contiene tutto il mistero dell’economia della salvezza»

… «ha fatto di lei come la sintesi di tutte le perfezioni divine, angeliche e umane»

… «Ella sola ha ricevuto i doni divini senza misura e Dio ha posto tutto nelle sue mani»

… «si può affermare a buon diritto che ella, insieme con Cristo, ha redento il genere umano»

… «per questo noi la invochiamo col titolo di Corredentrice»

«la Corredenzione significa una cooperazione alla Redenzione. Non significa un’uguaglianza di Maria con Cristo, perché Cristo non è Corredentore, ma Redentore e il solo Redentore. Maria non è Redentrice ma Corredentrice»

       

 

            Bergoglio – Udienza generale 24 03 2021 (p. 2)

 

            Leone XIII – Supremi Apostolatus Officio 01 09 1883 (p. 2)

 

            Benedetto XV – Inter sodalicia, Acta Apostolicae Sedis 10 (p. 182)

 

            PIO XI – Explorata res, Acta Apostolicae Sedis 15 (p. 104)

 

            PIO XI – Miserentissimus Redemptor, Acta Apostolicae Sedis 20 (p. 178)

 

            PIO XI – Ai Pellegrini di Vicenza 30 11 1933

 

            PIO XI – Discorso radio ai pellegrini a Lourdes 28 04 1935

 

            Giovanni Paolo IIUdienza generale 08 09 1982 (p. 10)

 

            Giovanni Paolo IIAngelus Domenica delle palme 31 03 1985 (p. 1)

 

             Lumen gentium

 

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