Come sappiamo che Gesù è risorto dai morti? Ecco la prova
… “Sappiamo che Gesù è risorto dai morti perché lo hanno detto gli Apostoli”. Erano testimoni oculari
… E se avessero inventato il tutto o fossero rimasti delusi? E se, per Resurrezione, intendessero semplicemente che Gesù viveva nei loro cuori e nella loro memoria?
… «Come potevano dodici uomini ignoranti, che vivevano su laghi e fiumi e terre desolate, avere l’idea di un’impresa così immensa [di diffondere il Vangelo in tutto il mondo]?
… uomini che forse non erano mai stati in una città o in una pubblica piazza di mettersi a combattere con il mondo intero?
… quando Cristo è stato arrestato, sono fuggiti, nonostante tutti i miracoli che avevano visto
… “Non poteva salvarsi ma ora ci proteggerà?”
… Nella sua vita non ha portato nessuna nazione sotto la sua bandiera, ma pronunciando il suo nome vinceremo il mondo intero?
… se non lo avessero visto risorto e non avessero avuto la prova della sua potenza, non avrebbero rischiato tanto» (San Giovanni Crisostomo, Omelie sulla prima lettera ai Corinzi; Om. 4, 3. 4; PG 61, 34-36)
… Ognuno di loro, tranne forse Giovanni, è morto martire
… Chi farebbe una cosa del genere per una storia inventata o una vaga speranza?
… solo l’effettivo verificarsi della risurrezione può spiegare adeguatamente l’eroicità e la tenacia degli Apostoli nell’andare a proclamare la verità. Gli Apostoli sono testimoni oculari affidabili. Cristo è davvero risorto!