BLOG – 2005: Putin abolisce la festa della rivoluzione sovietica di Ottobre, celebrata il 7 Novembre, ed istituisce nuovamente la festa dell’unità nazionale nel giorno del 4 Novembre, celebrata fino al 1917 durante l’impero Russo a ricordo della cacciata degli invasori polacchi e lituani da Mosca nel 1612.
Stesso giorno in cui la chiesa ortodossa celebra la festa della Madonna di Kazan, protettrice della Russia e venerata anche dai cattolici.
Ad una copia della sua icona era, infatti, attribuita la vittoria suddetta del 1612.
L’icona originale fu ritrovata ed acquistata da una collezione privata dall’associazione cattolica americana Blue Army e poi conservata dal 1985 nel Santuario di Fatima in apposita cappella.
Dal 1993 al 2004 fu nello studio privato di Giovanni Paolo II.
Nel 2004 Giovanni Paolo II la donò al Patriarca di Mosca.
2016: Il 4 Novembre, nel giorno della festa, laica, dell’Unità nazionale e, religiosa, della protettrice della Russia, Putin inaugura la gigantesca statua di San Vladimir, artefice della conversione della Russia al cristianesimo nel 988.
Per il Cremlino la scelta di Vladimir a favore del cristianesimo è stata la fonte della formazione della Russia come unico Paese-civiltà.